Effettuare lavorazioni a “regola d’arte” significa seguire le specifiche del costruttore, incluse quelle in materia di protezione e sicurezza, con investimenti economici in dotazioni tecniche e personale qualificato che assicurano elevati standard qualitativi e flessibilità operativa. Perché non esiste un processo unico per tutte le riparazioni ma esiste un processo giusto per ogni riparazione.
PROCESSO DI LAVORO EFFICIENTEArtisti, artigiani, imprenditori
Accettazione
L’auto viene presa in carico da personale esperto e qualificato che valuta con perizia gli interventi da effettuare.
Nel frattempo l’ufficio amministrativo esegue le pratiche relative al sinistro e/o quelle relative all’auto sostitutiva. Al termine del lavoro il veicolo viene sottoposto ad un ultimo controllo prima di essere riconsegnato. In questa occasione il cliente viene informato in modo dettagliato delle riparazioni effettuate.
Per i clienti più esigenti è previsto anche il servizio di ritiro e consegna a domicilio.
Stacco e Riattacco
Il processo di riparazione ha inizio nel reparto montaggio/smontaggio, dove la zona dell’auto interessata dal danno viene smontata da personale altamente qualificato e successivamente ripristinarla ridando una veste nuova alla vettura. Carrozzeria Zerotina dispone di un’area destinata esclusivamente all’assemblaggio dei ricambi.
Diagnosi Elettronica (certificata) Scocca
I difficili interventi sulla scocca delle vetture sono garantiti dal supporto computerizzato di Car-o-tronic con attrezzatura svedese (famosa in tutto il mondo) Car-o-liner.
Questo straordinario ritrovato tecnologico racchiude al suo interno le schede tecniche fornite dalle più importanti case costruttrici di autovetture con cui l’azienda ha stretto degli accordi pregressi, integrate da altri files acquisiti da una banca dati mondiale. Ciò consente di effettuare una diagnosi completa dell’autovettura e, attingendo alla specifica scheda dati relativa al modello dell’auto, permette di individuare rapidamente il problema e garantire al cliente una celere riparazione del guasto. L’intervento eseguito viene quindi certificato mediante stampa del report contenente le specifiche relative allo stato dell’autovettura, prima e dopo l’intervento.
Grazie a questi processi di lavoro Carrozzeria Zerotina effettua riparazioni di estrema precisione.
Lattoneria
Questo reparto si occupa della lavorazione e del recupero delle parti danneggiate. Carrozzeria Zerotina si avvale delle migliori attrezzature offerte dal settore fra cui:
- banchi di riscontro millesimale;
- colonne scorrevoli su gola binario;
- tiro a fune con telecomando;
- puntatori elettrici per l’estrazione delle piccole ammaccature delle lamiere;
- saldatori a filo per lamierati acciaiosi ed alluminio e saldatrici ad elettrodo;
- strumenti dedicati per la lavorazione di autovetture in alluminio.
Riparazioni alluminio
Con l’evoluzione del settore automobilistico è sempre più frequente trovarsi a riparare telai, scocche e parti strutturali in alluminio. Per questo Carrozzeria Zerotina ha deciso di specializzarsi nella riparazione di vetture in alluminio con corsi professionali di formazione e appositi strumenti dedicati tra cui:
- saldatrici con arco ad impulsi;
- spotter per alluminio;
- pistole rivettatrici;
- adesivi strutturali;
I frequenti corsi di aggiornamento e l’accesso ai dati tecnici di tutte le case costruttrici garantiscono riparazioni certificate su ogni tipo di vettura.
Levigatura e Preparazione
Nella delicata fase di preparazione alla verniciatura le superfici vengono carteggiate, stuccate, trattate, lisciate, ripulite, mascherate e predisposte per l’applicazione della finitura. Gli strumenti di lavoro di ultima generazione favoriscono l’espletamento della mansione ma la sensibilità dell’operatore che interpreta con maestria forme e curvature, ad oggi, sembra essere ancora insostituibile.
Tintometria
Il Box Tintometrico di Carrozzeria Zerotina è stato specificamente realizzato per la miscelazione e la conservazione delle vernici ottemperando ad elevati standard di qualità e di sicurezza finalizzati alla salvaguardia del verniciatore. Il sistema è dotato di un software con un database di oltre 80.000 colori delle maggiori case automobilistiche mondiali, per centrare anche la più sottile sfumatura di colore. Con questi presupposti, il reparto tintometria (il “cuore” di ogni carrozzeria) è in grado di assicurare differenziali cromatici nulli o, per la precisione, scientificamente impercettibili all’occhio umano.
- tintometro per la produzione di ogni tonalità di vernice
- spettrofotometro per la formulazione dei colori non altrimenti realizzabili
Verniciatura
Carrozzeria Zerotina esegue verniciature e decorazioni personalizzate grazie alla competenza del proprio staff e con l’utilizzo esclusivo di vernici ad acqua. I materiali sono di altissima qualità per un’ottima riuscita del lavoro e per garantire il totale rispetto dell’ambiente. L’essiccazione è rigorosamente ad infrarossi.
- forno tradizionale a cottura termica;
- forno termico di ultima generazione concepito per l’essiccazione delle vernici ad acqua con inverter e bruciatore a fiamma diretta;
- box di preparazione delle vetture dotate d’illuminazione a 360 gradi, con ricambio e filtraggio dell’aria dotate di lampade all infrarosso a movimentazione programmabile;
- compressori da 1.000 litri/minuto gestiti elettronicamente;
- attrezzatura per l’esecuzione della “teflonatura” della carrozzeria per proteggere la vernice della vettura dagli agenti esterni.
Finitura e Car Detailing
L’auto viene sottoposta ai trattamenti finali di lavaggio, pulizia interna e lucidatura prima di essere consegnata integra ed efficiente al proprietario. L’impiego di prodotti top di gamma come la linea di Liquidi Lava Auto, Detergenti Vetri, Cere e Lucidanti Polish con Tecnologia Nano Care™ oppure, per gli interni, l’igienizzazione per reazione di ossidazione sono scelte messe in atto da Carrozzeria Zerotina per garantire risultati di alto livello.
Trattamento con Nanotecnologia
Carrozzeria Zerotina è XP-Point ovvero centro ufficiale del network Extreme-Plus abilitato ai trattamenti con nanotecnologia XP. Dalla combinazione fra attrezzatura tecnica in dotazione, formazione specialistica del personale e prodotti originali Extreme-Plus origina il servizio esclusivo di verniciatura protettiva a base nanotecnologica, un trattamento lucidante idrorepellente invisibile che funge da schermo contro:
- degrado atmosferico
- macchie di escrementi
- macchie da insetti
- effetti da invecchiamento
- agenti chimici
- salsedine
- raggi UV
Queste vernici protettive professionali di nuova generazione non utilizzano solventi e soprattutto rispettano l’ambiente.